Questo é il nostro metodo

Questo é il nostro metodo

Ora scoprirai perché é unico ed incredibilmente efficace.

1) Ascolto attivo data-driven

Ti dedichiamo il tempo necessario ad ascoltarti ed essere sicuri di trovare la strada migliore per fare ripartire la tua azienda.

La nostra fase di analisi è un momento in cui siamo ricettivi. Rimaniamo in ascolto attivo di tutto ciò che sentirai il bisogno di comunicarci in merito al tuo business, le tue risorse, i tuoi obiettivi. Nel contempo ci mettiamo in ascolto del macroambiente di mercato, per intercettare quelle microtendenze che ci permetteranno di riposizionarti in modo straordinariamente efficace. Non ci sono trucchi o segreti. Solo tanta preparazione tecnica, tanta esperienza sul campo e cavalli motore tra le spalle.

Diamo grande importanza ai dati e ai numeri. Non lasciamo spazio alle opinioni personali se non sono supportate da argomentazioni logiche ed elementi concreti.

Solo così possiamo essere sicuri di creare un progetto di riposizionamento con basi solide e che porta risultati anche nel medio-lungo periodo.

2) Pensiero Strategico

Per ogni pixel che disegnamo, per ogni parola che scriviamo, per ogni scelta che facciamo, c’è alla base un motivo logico derivante dalla contestualizzazione di conoscenze e strumenti. Non ci sbilanciamo in considerazioni, opinioni, soluzioni se prima non abbiamo la sicurezza che tutto è stato declinato interpolando 3 variabili fondamentali:

  • Le tue risorse (umane, infrastrutturali, finanziarie)
  • I tuoi obiettivi di breve, medio, lungo periodo
  • La situazione reale del mercato

3) Maieutica

(maièutica s. f. gr. µaisunivn {-exvri), propr. «(arte) ostetrica», «ostetricia», der. di rata «mamma, levatrice»). – Secondo Platone, tale metodo consiste nell’esercizio del dialogo, ossia in domande e risposte tali da spingere l’interlocutore a ricercare dentro di sé la verità, determinandola in maniera il più possibile autonoma.

Un giorno dopo diverse full immersion presso un nostro cliente, hanno definito così il nostro approccio. Ci è sembrata talmente calzante la definizione, che la abbiamo fatta nostra.

Una cosa che amano i nostri clienti è proprio l’impegno con cui ci sforziamo di ricavare il massimo partendo da ciò che abbiamo a disposizione e senza snaturare l’azienda. Siamo stati spesso ringraziati per avere pazientemente fatto arrivare il cambiamento dal basso, senza accelerare i tempi o calcare la mano.

4) Modelli a Matrice

Gran parte del nostro tempo viene investito nella ricerca. No, non siamo scienziati e non troveremo una cura per le malattie del secolo, ma di certo stiamo impiegando tanta energia per rivoluzionare il mondo del marketing strategico apportando nuovi modelli:

  • Modelli interpretativi: per analizzare e interpretare i mercati, il microambiente e il macroambiente in cui si muove l’azienda
  • Modelli strategici: per rendere quanto più schematica ed efficace possibile la delineazione della strategia con cui l’azienda si riposizionerà sul mercato
  • Modelli organizzativi: per strutturare il lavoro, rendere chiare le operazioni tra tutte le persone coinvolte, aiutare l’azienda stessa a ristrutturare le risorse umane e le modalità operative

Vieni a trovarci